L’Albania è uno stato della penisola balcanica che confina con il Montenegro,  Kosovo, Macedonia e Grecia.  Ha una popolazione di circa 3 milioni di abitanti, definiti “ shqiptarë ”. La capitale della Repubblica d’Albania è Tirana, centro finanziario del paese e meta turistica rilevante, grazie al suo posizionamento strategico. Dista circa 35km da Durazzo ed è circondata da montagne e laghi, il Lago di Scutari ed il Lago di Ocrida . La lingua ufficiale è l’albanese, che risulta essere tra le lingue più antiche d’Europa. Tuttavia esistono due dialetti: Albanese Tosco e Albanese Ghego. Son comunque conosciute e parlate, soprattutto dai giovani, anche la lingua italiana, inglese e greca.                           Nelle giornate limpide è possibile ammirare le cime del monte Korab, in quanto la distanza che separa l’Italia dall’Albania è di soli 80 km.

Nel 2016 l’Albania è stata inserita dalla Rough Guides tra le dieci destinazioni top dell’anno. Effettivamente si tratta di un paese ricco dal punto di vista culturale, archeologico e paesaggistico. Da evidenziare i resti di archeologia pelasgica, romana, greca, illirica e turca; una nota di merito per il sito archeologico di Butrinto, patrimonio mondiale dell’Unesco. Oltre  alla natura incontaminata e le antiche rovine, da sottolineare una gastronomia ricca di sapori. Dunque il potenziale di questa meta turistica sembrerebbe essere sempre più in crescita. In effetti come spiega il ministro del Turismo, Milva Ekonomi: “ Nel 2016 c’è stato un boom di turisti: 4,3 milioni, il 15% in più del 2015. Il settore è uno dei più importanti con un giro d’affari di 1,5 milioni di euro, il 7% del Pil nazionale”. Le città di mare importanti sono Durazzo e Valona, rispettivamente anche città portuali.

Infine vi consigliamo di provare la bellissima spiaggia di Saranda, dall’acqua cristallina, posizionata davanti all’isola di Corfù. Cogliete l’occasione di visitarla  con MSC Poesia, che da quest’anno ha deciso di introdurre questa meta nel proprio itinerario del Mediterraneo Occidentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...