Il motto per una nave da crociera è che “tutti sono speciali” soprattutto chi segue una dieta particolare a causa di intolleranze alimentari.

Oggi parliamo della possibilità anche per i celiaci di godere di una crociera senza paura di andare incontro a shock anafilattici causa del cibo. Se ti stai chiedendo se troverai alimenti senza glutine su una nave da crociera oggi la risposta è SI.

Sappiamo che la completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano in numerosi prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale da glutine è spesso presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare.

Oggi le compagnie come MSC CROCIERE, COSTA CROCIERE e il gruppo ROYAL CARIBBEAN ci hanno pensato e propongo menù attenti e gustosi per tutti.

Il menù di MSC prevede:

  • Menu senza glutine preparato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia che fa parte delle associazioni europee per la celiachia, con cui siamo in stretto contatto dal 2008
  • Menu senza glutine, per colazione, pranzo, tè pomeridiano e cena
  • Pranzo al sacco senza glutine, per affrontare le escursioni e visitare i porti di scalo senza alcuna preoccupazione
  • Ampia scelta di bevande senza glutine, tra cui cocktail e birre
  • Tutte le ricette senza glutine sono preparate da personale qualificato in cucine dedicate a bordo, utilizzando prodotti che sono conservati in aree speciali separate secondo le norme e direttive di sicurezza dell’Associazione Italiana Celiachia
  • Sito Web dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC)
  • A bordo delle navi di Classe Fantasia e Musica: menu completo
  • A bordo delle navi di Classe Lirica: assortimento di spuntini senza glutine

special-diet-menu-msc

Costa propone:

Su tutte le navi, nei ristoranti sono disponibili menù per celiaci serviti a colazione, pranzo e cena, o se lo desideri, puoi portare da casa i prodotti per la tua dieta. Gli chef Costa sono lieti di trasformarli in deliziosi piatti, solo per te.

Anche quando vai in escursione, puoi tranquillamente richiedere un pranzo al sacco adatto alle tue necessità per goderti la vacanza a pieno, seguendo il tuo regime alimentare abituale.

L’attenzione verso tutti è un ingrediente tipico delle crociere e le due compagnie l’hanno capito da tempo.

Vogliamo darti un ultimo consiglio, quando prenoti la tua crociera per celiaci comunica subito, nel momento della prenotazione, la tua intolleranza al glutine.  Il motivo? perché così, già dal momento dell’imbarco, sarai accolto nel migliore dei modi e senza disagi per te e per il personale.

menu-costa

 

Celebrity Cruises vi offre:

  • Regimi alimentari speciali nel Ristorante Principale per migliorare la vostra crociera. Quando prenotate la vostra crociera, basterà inviare il vostro regime alimentare speciale a SpecialNeeds@celebrity.com
  • Cucina “Renew” salutare per il cuore: piatti “buoni per il tuo cuore”, preparati al momento senza sale né grassi aggiunti. Questi cibi sono contrassegnati dall’icona del cuore nel menu del Ristorante Principale.
  • Cucina vegetariana: un menù vegetariano, che si ripete ogni due settimane, che contiene almeno una selezione vegana per ciascuna portata (antipasti, zuppe, insalate) per ogni sera della vostra vacanza. Cercate l’icona della foglia per trovare i piatti vegetariani nel menu del Ristorante Principale.
  • Cucina Kosher: oltre alla consueta selezione di piatti Kosher gratuiti, Celebrity Cruises vi offre i Premium Kosher Meals. Piatti di alta qualità, preparati con ingredienti unici fin dall’inizio; certificati Glatt Kosher e cucinati dall’origine sotto la supervisione dell’O.U e USDA. I prezzi sono per pietanza e sono soggetti a variazione. Se desiderate consumare piatti Kosher sia standard che premium, vi siete pregati di segnalarlo con 60 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza. I piatti Kosher premium devono essere ordinati a bordo con 24 ore di anticipo. I piatti Kosher sono disponibili su tutte le navi, eccetto la Celebrity Xpedition®.
  • Dessert senza zucchero aggiunto: per gli ospiti con intolleranza allo zucchero, una selezione di dessert deliziosi senza zucchero aggiunto che fanno venire l’acquolina in bocca. Sono disponibili in tutti i ristoranti. Dovete semplicemente cercare il simbolo del diamante nel menù.
  • Allergie alimentari: siete allergici a noci, crostacei, uova o qualcos’altro? Tutto il team Celebrity Cruises ha una grande esperienza nel trattare queste esigenze particolari. Parlatene con il vostro maître di bordo che garantirà il rispetto delle vostre esigenze. Al Marketplace, potete parlare con il direttore che saprà rispondere a qualsiasi vostra domanda sugli ingredienti dei piatti.

celebrity-diet

Lascia un commento